Dopo le prime notizie di donazioni della scorsa settimana (qui il nostro articolo) il settore orafo continua la sua lotta al Coronavirus con numerose iniziative a sostegno di tutte le strutture e gli enti coinvolti. Tre orafi e designer del gioiello – Valentina Barella, János Gábor Varga ed Elena Martinelli – hanno deciso di dare il proprio contributo a questa lotta organizzando un’asta di gioielli online, che rimarrà aperta nel gruppo Facebook dedicato dal 24 al 26 marzo. I donatori hanno messo a disposizione un proprio gioiello e il ricavato di ogni creazione verrà versato direttamente alla Croce Rossa Italiana o, in alternativa, alle campagne di Gofundme contro il Coronavirus. Gli artisti partecipanti provvederanno a proprie spese, non appena la situazione lo consentirà, a inviare ai destinatari i gioielli. Brosway ha, invece, deciso di donare alla Croce Rossa Italiana tutto il ricavato derivante dalla vendita del bracciale Chakra Collection “Italia ti amo” (in basso, a destra) disponibile sul sito dell’azienda fino al 15 aprile. Il bracciale, realizzato in acciaio, è arricchito da smalti colorati che ricreano la bandiera del nostro Paese. Il ricavato contribuirà a fornire i dispositivi di protezione individuali, mezzi e attrezzature indispensabili per garantire la continuità e il potenziamento dei servizi di assistenza socio sanitari su tutto il territorio nazionale. Fino al 3 aprile, invece, Breil devolverà alla Protezione Civile il 30% di tutte le vendite online al fine di aiutare con un sostegno economico le strutture sanitarie più sofferenti sul territorio. Infine, Marlù Gioielli ha deciso di sostenere l’Istituto per la Sicurezza Sociale di San Marino con una donazione finalizzata all’acquisto di presidi di sicurezza per medici, paramedici e operatori sanitari dell’ospedale, attrezzature e strumentazioni per l’area intensiva e di isolamento.