Il primo semestre dell’anno segna un trend positivo per il Gruppo Swatch che ha visto un incremento del fatturato netto del +18% rispetto all’esercizio dell’anno precedente. Merito soprattutto dell’abolizione delle ultime restrizioni di viaggio in Asia che hanno permesso la ripresa delle vendite nei principali mercati: la Cina continentale è stata caratterizzata da una crescita a due cifre, Thailandia e Macao hanno riconfermato il loro ruolo strategico di mete turistiche e Hong Kong, dopo anni di consumi in calo, ha triplicato le vendite. Anche i mercati europei hanno registrato percentuali in crescita, guidati da Svizzera, Italia, Spagna e Francia, insieme a quelli del Nord America. Il segmento Orologi & Gioielli del Gruppo ha visto il successo degli orologi Swatch e, in particolare, dei modelli MoonSwatch, l’espansione retail di Tissot che ha sviluppato una rete di distribuzione propria e i risultati positivi delle attività retail di Harry Winston, Omega e Longines. Nel primo semestre del 2023 la quota di fatturato della distribuzione propria del Gruppo ha superato la soglia del 40% nel fatturato totale del segmento Orologi & Gioielli, con una media delle vendite per boutique superiore di oltre il 30% rispetto all’anno precedente. Il Gruppo è riuscito inoltre ad acquisire un immobile di pregio in Old Bond Street a Londra e un negozio sui Champs-Elysées a Parigi. Per far fronte alla forte domanda di prodotti, il Gruppo ha avviato una strategia di approvvigionamento tempestivo delle materie prime oltre a un grande investimento sulla formazione professionale e specialistica di lavoratori e apprendisti. Questi dati del primo semestre fanno ben sperare per la seconda metà dell’anno che sarà interessata dal lancio di nuovi prodotti innovativi e, si ipotizza, da una crescita delle vendite in tutte le regioni e i segmenti di prezzo.