Lo scorso 13 dicembre 2023 il nuovo flagship store di Gucci ha celebrato l’inaugurazione con un prestigioso cocktail party in cui erano presenti il CEO e Presidente Jean-François Palus, il Direttore Creativo Sabato De Sarno e celebrità accorse da tutta Italia e dal mondo intero per l’occasione.
Situato nella storica sede di via Monte Napoleone, dove il negozio fu inaugurato per la prima volta nel 1951, il nuovo spazio rafforza il legame duraturo della Maison con la città e rende omaggio alla bellezza e all’artigianalità italiana attraverso un’accurata ristrutturazione. La boutique combina armoniosamente tradizione e design contemporaneo, celebrando l’essenza creativa di Milano e il “Made in Italy”.
Vi sono infatti presenti elementi caratteristici dell’architettura milanese in un ambiente essenziale progettato per esaltare le collezioni di Gucci, con linee e tonalità sobrie che consentono di apprezzare i valori di qualità, autenticità e distintività del Made in Italy in modo naturale.
In armonia con questi valori e con l’estetica di Sabato De Sarno materiali e arredi sono stati scelti accuratamente. I pavimenti in marmo cipollino e bardiglio, che formano intricati motivi geometrici, evocano elementi presenti in alcuni dei progetti residenziali più emblematici della città. Un omaggio più ampio alla tradizione italiana è rappresentato dall’uso del vetro veneziano “pulegoso” per gli scaffali e altri dettagli. La visita del nuovo flagship store si presenta come un vero e proprio excursus nella storia del design italiano: da Cassina con il bellissimo divano “Maralunga” di Vico Magistretti, agli arredi B&B Italia con poltrone di Mario Bellini e divani di Patricia Urquiola, a Living Divani e Minotti, presente con il tavolo Gladstone di Rodolfo Dordoni, in perfetta sintonia con lo sguardo creativo di Sabato De Sarno.
Lo spazio ha anche il privilegio di ospitare una selezione di opere scelte dal curatore Truls Blaasmo. Il percorso attraverso la boutique è concepito come un’esperienza visiva che incoraggia l’interazione e la partecipazione, facilitando un dialogo tra giovani talenti e artisti affermati. La collezione rinnova la profonda connessione con il patrimonio artistico locale, esponendo capolavori di maestri milanesi come Lucio Fontana, Getulio Alviani, Franco Mazzucchelli e Liliana Moro, insieme a opere di artisti internazionali come Nathlie Provosty, Jamie Poblete, Adji Dieye e Augustas Serapinas, dando vita a un profondo dialogo tra colori e forme.
“Questa inaugurazione celebra il legame di lunga data tra Gucci e la città di Milano, dove la boutique ha aperto per la prima volta nel 1951. Riaprire nuovamente le sue porte oggi, in questa città simbolo di creatività, moda e lusso, ha un valore particolarmente significativo per noi,” afferma il Presidente e CEO di Gucci, Jean-François Palus. “La nuova boutique pone al centro il valore che Gucci attribuisce all’arte e al design contemporanei e incarna l’essenza della bellezza e dell’artigianato italiani. Con l’obiettivo di offrire ai nostri clienti un’esperienza unica, lo store di Monte Napoleone esalta l’eccezionale qualità dei prodotti della Maison. Qui, moda e lusso senza tempo coesistono in piena armonia.”
Con oltre 1.800 metri quadrati distribuiti su due piani, la boutique ospita Prêt-à-Porter uomo e donna, borse, bagagli, scarpe, seta, occhiali, gioielli, fragranze e altro ancora. Il negozio introduce anche due lounge separate per una esperienza dedicata.
Non potevano mancare i gioielli e gli orologi con una scelta di Alta Gioielleria e Fine Jewelry.
Collezione Alta Gioielleria Allegoria
Collezione Alta Gioielleria Allegoria
Questo spazio immersivo tra moda, design, creatività e gioielli offre un nuovo punto di riferimento nel tessuto connettivo della città meneghina, una vera e propria promenade alla ricerca del bello, della tradizione e della fusione perfetta tra heritage e modernità.
Laura Astrologo Porché