Fiat risponde alla sfida della sostenibilità presentando la nuova 500 interamente elettrica. Il terzo capitolo dell’iconica auto di FCA, dopo il primo lancio avvenuto 63 anni fa e il restyling del 2007, inaugura la nuova era del cambiamento. Per il lancio di questa nuova generazione elettrica, Fiat ha collaborato con tre aziende icone del Made in Italy, Giorgio Armani, Bvlgari e Kartell, per realizzare tre One-off: esemplari unici della nuova auto. Il ricavato della vendita di questi tre esclusivi modelli sarà devoluto a una delle organizzazioni ambientaliste di Leonardo Di Caprio, endorser della city car. Parlando di auto elettriche, autonomia e tempi di ricarica sono due temi cruciali per i clienti. L’autonomia della nuova 500 arriva fino a 320 km con ciclo WLTP, grazie alle batterie Lithium-Ion che hanno una capacità di 42kWh e che possono essere ricaricate, anche attraverso le semplici prese casalinghe, in tempi molto brevi.
Le One-off
La One-off B.500 “Mai Troppo” di Bvlgari è una vera auto-gioiello, grazie agli interni realizzati in materiali pregiati, impreziositi da dettagli e finiture che rievocano le vivaci combinazioni di colori e i motivi inconfondibili della Maison. Questo modello presenta una vernice micalizzata color “saffron”, tonalità iconica di Bvlgari ispirata alla varietà cromatica dei tramonti romani, con inclusione di polvere d’oro ricavata dagli scarti di produzione dei gioielli. I cerchi, con design a forma di stella, simbolo storico di Bvlgari, sono laccati nero con finiture oro e dettaglio gioiello in oro lucido con logo B.500 in pavé di diamanti. I rivestimenti interni seguono la filosofia del riciclo grazie all’utilizzo di foulard di seta Bvlgari delle passate collezioni. I sedili sono in pelle color ottanio con ricamo pattern “Diva”, dettagli dorati e inserti in foulard. Il vero dettaglio gioiello degli interni è la spilla removibile con ametista, topazio e citrino, posizionata al centro del volante.
La 500 Armani è un perfetto esempio di sartorialità e sostenibilità: attraverso la tecnologia laser la carrozzeria è stata incisa attraverso un’esclusiva micro chevron per ricreare la tridimensionalità del tessuto. Il risultato è valorizzato dal colore greygreen Armani “effetto seta” con verniciatura opaca. La firma di Armani è visibile nell’iconico logo “GA” che caratterizza il design dei cerchi e il tessuto della capote. All’interno i sedili sono rivestiti in pelle naturale di origine certificata e lavorazione controllata Poltrona Frau in color “greyge” con dettagli ripresi dalla lavorazione artigianale dell’alta pelletteria.
Nata dalla collaborazione con uno dei marchi simbolo del design industriale italiano, la 500 Kartell è un perfetto mix di materiali che la rendono un vero prodotto di design contemporaneo. Tutti i componenti esterni presentano la stessa nuance cromatica, il blu Kartell derivato dal blu Klein, e sono realizzati in policarbonato riciclato. La griglia frontale, i cerchi e le calotte specchio richiamano il pattern della famosa lampada Kabuki presente anche all’interno sull’inserto plancia e come applicazione trasparente sui sedili. Le plastiche degli interni sono in polipropilene riciclato 100% come le sedie dell’ultima collezione Kartell e i tessuti sono in poliestere completamente riciclato.